Un buon materasso ortopedico è progettato per ridurre le zone di pressione nella schiena alleviando in questo modo tutti quei fastidiosi dolori che spesso si accusano al risveglio. Ma oltre ad alleviare la pressione del corpo il materasso deve anche permettere al corpo di non subire traumi e di non assumere posizioni scorrette che a lungo andare possono creare gravi danni.

 

I materassi ortopedici devono essere anche ergonomici ed anatomici, quindi capaci di accogliere ed adattarsi alle forme del corpo in modo da garantire la miglior postura possibile durante il sonno. Per tutti questi motivi nel nostro catalogo on line potrai trovare solo materassi ortopedici ergonomici ed anatomici, in grado di regalarti un corretto riposo. Ma nel momento in cui si acquista un nuovo materasso devono essere prese in considerazione altre caratteristiche quali ad esempio il peso del corpo, se si soffre di allergie o meno, e nel caso di materassi matrimoniali bisogna considerare le esigenze di entrambi i partner. Per questo motivo per scegliere bene occorre anche considerare e valutare il materiale di cui è fatto il materasso.

  • Materassi Tradizionali

Oggi come allora

Il materasso tradizionale "alla francese" rimane ancora oggi una delle scelte più sane e naturali per garantirsi un riposo perfetto. Noi continuiamo a confezionarli come si faceva all'inizio del '900, fedeli alla tradizione dei nostri padri.

Una scelta sostenibile

Questi materassi sono una scelta validissima sotto il pofilo funzionale (soprattutto se abbinati a un supporto anatomico adatto), ma nel medio e lungo periodo saranno probabilmente riscoperti per la loro sostenibilità ambientale. Nascono infatti in un epoca molto diversa dalla nostra, dove era assolutamente naturale servirsi in modo oculato e attento delle risorse che il sistema "Terra" ci metteva generosamente a disposizione.

 

Ecco quindi che il materasso "tradizionale" viene realizzato con materiali naturali e rinnovabili (cotone, lana, crine, ecc.) che richiedono pochissima energia per essere prodotti, durano molto nel tempo e al termine del loro ciclo di vita tornano ad arricchire l'ambiente senza produrre alcun rifiuto.

 

Paradossalmente quindi, il nostro prodotto più antico risulta anche quello più avveniristico perché da sempre prevede un ciclo produttivo che gli scienziati della sostenibilità oggi chiamano "cradle to cradle" ma che i nostri genitori chiamavano più semplicemente "buon senso".

  • Materasso a molle ortopedico
  • Guanciali in lana

Il cuscino non è un semplice rettangolo di stoffa imbottito di materiale soffice, ma un vero e proprio compagno, che sostiene più o meno generosamente il capo per circa un terzo della vita.

Il guanciale, al pari della rete e del materasso, è infatti un elemento determinante per la qualità del sonno.

Le caratteristiche più importanti sono sicuramente la giusta altezza ed una adeguata consistenza, elementi, questi, fondamentali per una sua ottimale confortevolezza.

Guanciale con imbottito di lana, consigliabile lane di tosa al 100% (non solo pura lana vergine) con altissima capacità igroscopica.

 

P.IVA 00304120660

DI DOMENICO ANTONELLO

Via Uruguay, 7

67051 AVEZZANO (AQ)

0863/30268

Abruzzo Italia

Di Domenico Materassi

didomenicomaterassi@gmail.com